Home » RISULTATI & VANTAGGI

Perché scegliere lo standard EcoMuvi.     Perché scegliere lo standard EcoMuvi.     Perché scegliere lo standard EcoMuvi.    

I vantaggi dello
sviluppo sostenibile.

Lo standard EcoMuvi propone pratiche concrete per lo sviluppo sostenibile dei prodotti audiovisivi, tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici e professionali del settore. Il Protocollo mira a ridurre l’impatto sociale, economico e ambientale delle produzioni e valuta la compensazione solo come ultima risorsa disponibile.

Con lo standard e metodo EcoMuvi è possibile prevedere i reali consumi e bisogni delle attività produttive per adottare strategie di sostenibilità sempre misurate sulle specifiche di progetto. Infatti, lo Standard valuta impatti qualitativi e quantitativi del progetto, che prevedono una politica specifica che si adatti di volta in volta al prodotto audiovisivo tramite la definizione di obiettivi raggiungibili sulla base delle risorse presenti e alle attività da completare.

+
80

progetti

Sono i prodotti audiovisivi che hanno adottato il Protocollo EcoMuvi. Si tratta di film, spot pubblicitari, serie TV, documentari, progetti di animazione, unscripted TV, cortometraggi ed eventi audiovisivi.

53%

punteggio medio

È la media di punteggio* ottenuta dai progetti tramite l’adozione dello standard EcoMuvi.

*Il punteggio finale di un progetto, espresso in percentuale, definisce l’assegnazione della certificazione EcoMuvi standard (dal 25% al 79%) o d’eccellenza (dal 80% al 100%).

+
522

giorni di lavoro
di energia full electric

Corrispondenti a una media di 44,43% dei giorni totali di riprese per ciascun progetto, in cui le produzioni hanno approvvigionato il set senza l’utilizzo di gruppi elettrogeni.

-
6524

ore di moto
di gruppo evitate

Ore di moto di gruppo elettrogeno evitate grazie all’utilizzo di allacci temporanei alla rete elettrica, impiego di ibridatori, accumulatori e tecnologia innovativa.

+
2683

pasti donati
negli ultimi due anni

L’impatto positivo sulle comunità di ripresa passa anche dalla condivisione delle risorse con il piano di donazione delle eccedenze alimentari.

-
4706,15
kg

di rifiuti di plastica
monouso evitati

L’impiego di materiale lavabile o compostabile per l’erogazione degli alimenti e l’adozione di borracce e boccioni al posto di bottiglie monouso in PET sono tra le misure che ci hanno permesso di ridurre in maniera sistematica la produzione di rifiuti monouso.

+
54,78%

di materiale riutilizzato

EcoMuvi incentiva sempre l’economia circolare e nel proprio standard promuove servizi di rigenerazione dei materiali, nonché noleggio e acquisto di prodotti di seconda mano per i reparti produttivi, per la scenografia e i costumi.

Lo standard EcoMuvi riduce l’emissione di gas climalteranti delle produzioni audiovisive grazie a un’attenta gestione delle attività e dei consumi.

01

Ridotte tonnellate di CO2

L’adozione del Protocollo EcoMuvi si traduce anche in un considerevole risparmio economico.

02

Risparmio economico

L’attenta analisi delle risorse necessarie, la programmazione ed efficientamento dei consumi energetici consentono di prevenire gli sprechi e di ottenere un rilevante risparmio energetico.

03

Risparmio energetico

EcoMuvi promuove l’utilizzo di risorse di seconda mano o a noleggio e la reintroduzione sul mercato degli strumenti e materiali a fine lavorazione.

04

Risorse materiali recuperate

Con lo standard EcoMuvi vengono pianificate tutte le azioni per gestire i rifiuti e minimizzare gli scarti di produzione.

05

Rifiuti

Lo standard EcoMuvi promuove anche la sostenibilità sociale, che prevede la condivisione delle conoscenze culturali, la comunicazione tra tutte le persone coinvolte, l’inclusività e la definizione di obiettivi comuni.

06

Comunità positivamente impattate