Nato nel 2013 in Italia e accreditato dall’Ente Unico di Accreditamento ACCREDIA, lo Standard EcoMuvi è una vera e propria guida per lo sviluppo sostenibile delle produzioni audiovisive. È un sistema di gestione progettato sul campo e integrato nel flusso di lavoro delle fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione. Definisce i criteri di analisi e le soluzioni praticabili per la migliore performance ambientale, sociale ed economica dei prodotti audiovisivi. Inoltre, indica i parametri per la verifica e l’assegnazione della certificazione di sostenibilità EcoMuvi.
L’adozione del Protocollo è totalmente gratuita: a seguito della sottoscrizione di una licenza gratuita con EcoMuvi, le case di produzione possono applicare lo standard sui propri progetti e interfacciarsi con l’Organismo di Certificazione della conformità. Qualora utile o necessario, è sempre possibile richiedere a EcoMuvi personale dedicato, esperti del settore audiovisivo e con una profonda conoscenza delle pratiche di sviluppo sostenibile. Il loro supporto operativo sul campo, integrato con la troupe, garantisce la corretta e agile applicazione del Protocollo.
Il costo della nostra collaborazione è calibrato in base al progetto e nel 90% dei casi viene ammortizzato dai risparmi generati dall’adozione dello standard.
I marchi e le
certificazioni
di sostenibilità
Ecomuvi.
La performance di sostenibilità, raggiunta grazie all’adozione del Protocollo EcoMuvi, viene tradotta in un punteggio finale (PEF). Questo è il risultato dell’elaborazione di dati primari e rilevamenti diretti raccolti in fase di lavorazione e post-produzione. L’entità del punteggio totale stabilisce la Certificazione EcoMuvi da assegnare al progetto, che può essere standard o di eccellenza.
La certificazione EcoMuvi si basa su criteri di valutazione accreditati nonché coerenti con le richieste dei fondi Europei, nazionali e regionali e alle policy aziendali di grandi streamer, conglomerati privati e broadcaster.
Logo EcoMuvi standard
Per i progetti audiovisivi che ottengano un punteggio di performance tra il 25% e il 79%.
Logo EcoMuvi di eccellenza
Per i progetti audiovisivi che ottengano un punteggio di performance tra l’80% e il 100%.
Ogni scena può diventare una storia di sostenibilità.
Perché adottare lo standard EcoMuvi?
Il Protocollo EcoMuvi non è soltanto una bella idea: è una strada davvero percorribile. Adottare lo standard EcoMuvi significa scegliere un Protocollo avanzato, elaborato in base alle reali esigenze e attività produttive. Redatto da professionisti di sviluppo sostenibile e del settore audiovisivo, assicura una risposta concreta per la riduzione dell’impatto economico, sociale e ambientale dei progetti audiovisivi.
Inoltre, fa risparmiare davvero: lo standard è stato adottato con successo nella produzione di film con budget dai 50 mila ai 21 milioni di euro, ottenendo un’ottima riduzione dell’impatto ambientale, ma anche un notevole risparmio economico.
Accreditato ACCREDIA, lo Standard EcoMuvi è coerente con la norma ISO 17020:2012, le normative europee del Regolamento CE n. 765/2008 e target dell’agenda 2030.
Fase preliminare
per l’adozione
del protocollo.
A certificato
ottenuto.
Il workflow
di EcoMuvi.
Riferimenti e norme tecniche.
Lo standard EcoMuvi è integrabile con i principali calcolatori.
La certificazione EcoMuvi è equiparabile ai più alti standard di rendicontazione non finanziaria, con legittimità e autorevolezza di auditing e certificazione che soltanto un ente terzo accreditato per lo sviluppo sostenibile può riconoscere e garantire. L’adozione dello standard EcoMuvi non prevede autodichiarazioni, ma può integrare piattaforme di calcolo e gap analysis qualora siano strumenti utili o richiesti dalla produzione.
Lavoriamo in Italia,
ma non solo.