Home » Metodo » FAQ

Tutto quello che c’è da sapere su EcoMuvi.     Tutto quello che c’è da sapere su EcoMuvi.     Tutto quello che c’è da sapere su EcoMuvi.    

Le FAQ di EcoMuvi.  

Per risolvere qualsiasi dubbio, abbiamo raccolto le domande più frequenti sullo standard, il lavoro di EcoMuvi, il metodo di applicazione del Protocollo e sui sistemi di sviluppo sostenibile proposti. 

EcoMuvi è lo standard accreditato Accredia per lo sviluppo sostenibile delle produzioni audiovisive. Lo standard EcoMuvi unico ed univoco, con validità Europea, per tutte le produzioni audiovisive: la sua struttura complessa e modulare permette di garantire la massima applicabilità a qualsiasi prodotto audiovisivo, senza perdere di universalità.

Grazie all’accreditamento ACCREDIA, lo standard EcoMuvi e il suo conseguente certificato hanno valenza in tutta Europa e sono riconosciuti come validi per l’ottenimento dei punteggi di sostenibilità facoltativi e/o mandatori da tutti gli organi finanziatori per fondi sia pubblici che privati, regionali, nazionali ed Europei. Questo include, per il territorio italiano, il MIC e tutte le film commission regionali, nonché le policy di gruppi privati, streamer e broadcaster.

L’adozione del disciplinare EcoMuvi è gratuita e avviene tramite un accordo di licenza tra EcoMuvi e la casa di produzione interessata. In seguito, gli Organismi di Certificazione della conformità, accreditati ACCREDIA per lo standard EcoMuvi, possono redigere un preventivo per il proprio lavoro, indipendente da EcoMuvi, di certificazione. Qualora venga richiesto dalla produzione, EcoMuvi può infine fornire del personale qualificato [EcoMuvi Manager] ad implementare la politica di sostenibilità in lavorazione. In questo caso, il costo viene tarato sulle caratteristiche del progetto, per garantire una sostenibilità anche economica al lavoro.

EcoMuvi ha esperienza e può lavorare con qualsiasi tipologia di produzione audiovisiva. Fino ad ora, i progetti certificati EcoMuvi sono stati: lungometraggi, documentari, serialità tv e web, pubblicità e shooting commerciali, eventi audiovisivi, videoclip. Tutto questo, sia per riprese live action che progetti di animazione.

Sì, abbiamo esperienza con le co-produzioni internazionali e abbiamo varie soluzioni per assicurare un lavoro coerente alla cultura del lavoro e legislatura in materia ambientale estere. In queste occasioni valutiamo anche la possibilità di aggiungere al nostro team, collaboratori originari del territorio di lavorazione per garantire i migliori risultati.

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita. Valuteremo le tue esigenze e ti forniremo un piano personalizzato che si allinea agli obiettivi e alle esigenze di sostenibilità del tuo progetto.

Puoi contattarci via e-mail all’indirizzo info@ecomuvi.eu, oppure tramite il nostro modulo di contatto sul sito web.

Siamo specializzati nella fornitura di supporto strategico e operativo per il settore del cinema e dell’audiovisivo, dallo sviluppo e fino alla post-produzione con l’obiettivo di migliorare le pratiche sostenibili delle produzioni. I nostri servizi includono valutazioni dell’impatto di sostenibilità, pianificazione della produzione sostenibile e gestione delle risorse sul campo, rendicontazione dei risultati ottenuti e accompagnamento alla certificazione di sostenibilità per i progetti.

Lavoriamo sui set di tutte le dimensioni, per l’intero territorio italiano. Le co-produzioni Europee ed internazionali sono molto comuni: in queste occasioni possiamo adattarci ai territori esteri, oppure costruire un team ad hoc che includa personale originario dei paesi di lavoro per avere maggiore aderenza sul territorio di lavorazione.

Il nostro lavoro si basa prima di tutto sul supporto operativo al set: gli EcoMuvi Manager si calano nel contesto produttivo, diventando parte della troupe e garantendo la più fluida integrazione del lavoro con tutti i reparti artistici e tecnici. L’obiettivo di EcoMuvi sul set è quello di minimizzare l’impatto ambientale della lavorazione, ottimizzandone al tempo stesso l’impatto sociale ed economico. Risparmiare budget non è garantito, ma è molto spesso un risultato del nostro lavoro sul campo.

Offriamo una gamma di servizi che includono formazione e analisi delle valutazioni di sostenibilità, strategie di produzione sostenibile e workshop formativi su misura per il settore del cinema e dell’audiovisivo.

Lo standard EcoMuvi è unico ed univoco per tutti i progetti audiovisivi, ma i nostri servizi per implementarlo sul campo sono personalizzabili, così da soddisfare le esigenze uniche di ogni progetto, che si tratti di un lungometraggio, documentario, serialità o altro contenuto audiovisivo.

L’adozione di EcoMuvi è gratuita. Il prezzo invece del nostro servizio operativo sul campo, qualora necessario, varia a seconda dell’ambito e della complessità del progetto audiovisivo. Offriamo una gamma di opzioni e possiamo fornirti un preventivo dettagliato dopo una consulenza iniziale gratuita.

Offriamo prezzi personalizzati in base alle dimensioni e alla durata del progetto. Contattaci per discutere le tue esigenze specifiche e le eventuali agevolazioni.

Il processo di certificazione per lo standard EcoMuvi viene gestito da Organismi di Certificazione della conformità [OdC] accreditati ACCREDIA per lo standard. Si inizia con la richiesta e accettazione del preventivo, per passare poi alla pianificazione delle ispezioni sul campo [stage 01], che vedono la presenza degli ispettori dell’OdC sul set in fase di ripresa per interviste con i reparti, dialogo con la produzione e visita del set up del set. A seguire, gli OdC pianificano la ispezione finale a consuntivo [stage 02] che prevede la consegna da parte della produzione dell’intera rendicontazione di sostenibilità per il progetto, con dati qualitativi e quantitativi di pertinenza per tutte le aree di impatto e criteri segnalati nello standard. Ove necessario, gli EcoMuvi Manager supportano il processo per la produzione, occupandosi della raccolta documenti, elaborazione dati e rendicontazione finale.

Il prima possibile! Il migliore risultato di sostenibilità è sempre collegato ad una buona pianificazione iniziale, integrata con il piano di lavoro dei reparti e delle riprese. Il costo di EcoMuvi viene stabilito a progetto, non ci sono settimanali: pertanto, per garantire una buona collaborazione e massimizzare le opportunità di risparmio, sia ambientale che economico, EcoMuvi può essere adottato sin dalla fase di sviluppo del progetto audiovisivo.

Per ciascuna produzione viene emesso, oltre al certificato, un report numerico dettagliato che analizza gli impatti qualitativi e quantitativi ottenuti. Questo aiuta la produzione a conoscere i propri raggiungimenti e strutturarsi nel tempo. Per alcuni esempi, vedi la pagina dei risultati ottenuti dal 2013 a questa parte.