Home » EcoMuvi sul set

Il tuo set, il nostro intervento.     Il tuo set, il nostro intervento.     Il tuo set, il nostro intervento.    

EcoMuvi sul set.

Siamo professionisti dell’industria audiovisiva: sul set e nella post-produzione, diventiamo parte integrante della troupe per garantire la migliore applicazione dello standard di sviluppo sostenibile. Collaboriamo attivamente alla definizione della politica della sostenibilità del progetto e aiutiamo ogni professionista nella comprensione e adozione della strategia individuata. Solo così possiamo assicurare l’interiorizzazione degli obiettivi da raggiungere, delle scelte consapevoli da compiere.

Per affiancare tutti i reparti coinvolti nelle produzioni, abbiamo creato la figura dell’EcoMuvi Manager che offre un supporto concreto e diretto sul campo nelle varie fasi produttive. Sin dalla fase di sviluppo e pre-produzione, l’EcoMuvi Manager partecipa ai sopralluoghi di location per identificare un piano energetico, dei rifiuti e dei materiali efficace, nonché durante le riprese, si reca sul set e assiste produzione e reparti nella gestione delle attività, nella comunicazione interna ed esterna con fornitori e tecnici, nella gestione dei rifiuti e dei materiali, nel controllo dei processi in base agli obiettivi prefissati.

La cadenza delle visite dell’EcoMuvi Manager durante la lavorazione è variabile e determinata di progetto in progetto. EcoMuvi può infatti fornire un servizio su misura, che va dal servizio integrato di una EcoMuvi Manager fino all’inserimento di un intero reparto di sostenibilità per i progetti più complessi, che prevedano la presenza fissa di una Eco PA sul campo e delle figure di coordinamento e direzione correlate.

Soluzioni concrete
per un set sostenibile.

Soluzioni concrete
per un set sostenibile.

Supporto nella definizione della politica della sostenibilità

L’EcoMuvi Manager affianca la produzione fin dalle primissime fasi nella definizione della politica della sostenibilità: documento fondamentale che riassume le strategie di sostenibilità e le azioni da intraprendere per ridurre l’impatto del progetto audiovisivo.

Presenza diretta durante le riprese e la post-produzione

Specialista del Protocollo, l’EcoMuvi Manager si reca sul set e negli studi diventando una risorsa aggiuntiva della troupe. Monitora l’efficacia dello standard durante le riprese, nella post-produzione e in amministrazione, aiutando ogni reparto nello sviluppo sostenibile dei processi.    

Analisi risultati e rendicontazione finale

L’EcoMuvi Manager si occupa della rendicontazione delle performance di sostenibilità dei progetti. Raccoglie, valuta ed elabora i dati fondamentali per l’assegnazione finale della certificazione EcoMuvi.

Regia,
aiuto regia,
EcoMuvi
Manager.

L’EcoMuvi Manager è una figura di rilievo nelle produzioni audiovisive. Grazie alla conoscenza approfondita del Protocollo, accompagna ogni membro della troupe nello sviluppo sostenibile del prodotto audiovisivo e partecipa attivamente alla sua realizzazione.

Chi è l’EcoMuvi Manager.

Non vuole essere un “controllore”, ma un collaboratore attivo al progetto. È una figura che coniuga l’esperienza nel settore della produzione audiovisiva con consolidate conoscenze dello sviluppo sostenibile. È inoltre la figura di produzione formata e preposta a interagire con i veri “controllori” del progetto che si identificano negli ispettori degli organismi di certificazione di conformità coinvolti.

Trova sempre le opportunità migliori per ottimizzare il lavoro, risparmiare sulle risorse e ridurre gli sprechi. Propone una rete di fornitori innovativa, ma lavora anche con i fornitori presenti per migliorarne le performance, così da raggiungere tutti i partecipanti alla filiera indispensabili per l’applicazione del Protocollo.

Il suo supporto passa dal set alla post-produzione, arrivando in amministrazione. Si occupa, infatti, anche della rendicontazione finale per la certificazione di sostenibilità tramite la raccolta di tutti i documenti e giustificativi utili, in sinergia con produzione e amministrazione di set. Qualora necessario, compila gli strumenti di calcolo per l’integrazione del Protocollo con i principali calcolatori europei e globali (Albert, Green Production Guide ecc).

Vuoi contattare uno dei nostri EcoMuvi Manager?